Appuntamenti
Seminario su "Nonviolenza, la via che conduce oltre", Perugia, Biblioteca di San Matteo degli Armeni, martedì 20 marzo, ore 18,00. Ingresso libero.
Conferenza "Per una alternativa nella scuola pubblica", Perugia, Biblioteca di San Matteo degli Armeni, martedì 10 aprile, ore 17,00. Ingresso libero.

31 ottobre, giovedì

"Questa è la scuola", dice la ragazza nigeriana al figlio. Si chiama Destiny, il bambino. Avrà un anno, sta cominciando a parlare, e guarda il mondo con occhi grandi. L'autobus è fermo davanti alla scuola elementare, imbottigliato nel traffico. "Questa è la scuola. Quando ti fai grande tu vai a scuola. La scuola è buona", dice la ragazza nigeriana al figlio.
Cinque minuti dopo sono davanti alla scuola in cui insegno. I ragazzi sono tutti nel piazzale, anche se è tempo di entrare. Non entrano. E' sciopero.
Faccio per entrare. Una delle due porte è sbarrata dalla saracinesca. "Che succede?", chiedo. "Ci buttano le uova". Dentro il fetore di uova marce è insopportabile.
Ci buttano le uova.
La scuola è buona.

1 commento :

  1. Che tenerezza quella mamma e quel bimbo bellissimi, ogni giorno sull'autobus al mattino presto. Cresciuti entrambi con la fatica di guadagnarsi il pane. E il rispetto per la cultura che come dice Dante divide il pane per tutti. Dovrebbero non tanto impararlo quanto provarlo, i nostri ragazzi. La scuola è buona.

    RispondiElimina