Rumi, Freud e Neruda
Manoscritto del Mathnawi, 1478. |
بیخبر بودند از حال درون ** أستعیذ الله مما یفترونE questo medico speciale, diverso dagli altri, comincia la sua cura. Chiede al re di lasciarlo solo con la ragazza, poi la fa parlare, tenendole il polso. La fa parlare della sua nascita, della sua famiglia, della sua città. Il suo obiettivo è cercare la spina nel suo cuore:
Non conoscevano lo stato interno. Io cerco rifugio in Dio contro ciò che essi inventano. [Traduzione qui ed oltre di Gabriele Mandel; testo persiano qui.]
خار در دل گر بدیدی هر خسی ** دست کی بودی غمان را بر کسی
Se ogni misero essere potesse vedere la spina nel cuore, quando mai i dolori riuscirebbero a trionfare sulla gente?
Le tiene il polso per una ragione: quando, nel corso del suo racconto, la ragazza avrà trovato la spina, l'origine del suo dolore, il medico lo capirà dal fremere del suo polso.
Il resto del racconto ha un senso mistico ed esoterico, ma in questo poema, composto una cinquantina d'anni prima della Divina Commedia, troviamo l'intuizione della terapia psicoanalitica. E un verso, ancora, che alle nostre orecchie suona parecchio familiare:
شاد باش و فارغ و ایمن که من ** آن کنم با تو که باران با چمنE' il Neruda di Juegas todos los dias:
Sta' felice e spensierata, non temere di nulla, poiché io farò per te quello che la pioggia fa per il prato.
Quiero hacer contigoQuello che il medico divino fa con la schiava - quello che la pioggia fa al prato - appare ai nostri occhi terribilmente crudele. Ma Rumi avverte:
lo que la primavera hace con los cerezos.
Voglio fare con te
ciò che la primavera fa con i ciliegi.
تو قیاس از خویش میگیری و لیک ** دور دور افتادهای بنگر تو نیکCi sono primavere dolorose, e ciliegi che, al momento della fioritura, sembrano feriti a morte.
Tu giudichi in base a te stesso; ma sei ben lontano.Riflettici bene!