Appuntamenti
Seminario su "Nonviolenza, la via che conduce oltre", Perugia, Biblioteca di San Matteo degli Armeni, martedì 20 marzo, ore 18,00. Ingresso libero.
Conferenza "Per una alternativa nella scuola pubblica", Perugia, Biblioteca di San Matteo degli Armeni, martedì 10 aprile, ore 17,00. Ingresso libero.

Pedagogias da libertaçao

E' uscita presso l'editore Quartet di Rio de Janeiro l'edizione brasiliana di Pedagogie della liberazione, libro che ho scritto a quattro mani con Paolo Vittoria, docente di Filosofia dell'educazione all'Università di Rio de Janeiro. Nel libro io e Paolo ragioniamo di educazione e liberazione facendo interagire il pensiero e la prassi educativa di Freire, Boal, Capitini e Dolci. Un lavoro di pedagogia politica ed interculturale che mi ha arricchito molto, e che spero possa servire, ora, a far conoscere meglio in Brasile i nostri Aldo Capitini e Danilo Dolci. Sono particolarmente grato a William Soares dos Santos, per essersi sobbarcato la fatica della traduzione e per la bella introduzione all'edizione brasiliana del libro (che si aggiunge a quella dell'edizione italiana, di Peter Mayo). 

Nessun commento :

Posta un commento